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Noce di cocco: consumare con moderazione
La noce di cocco, frutto della palma da cocco, è un frutto oleoso, la cui caratteristica principale è l'elevato contenuto di grassi (lipidi). Infatti, dalla noce di cocco si estrae un olio chiamato olio di noce di cocco o olio di copra.

L'olio di copra va consumato con moderazione.
- L'olio ottenuto dalla copra è molto ricco di acidi grassi saturi (90%), che lo rendono solido a temperatura ambiente. Purtroppo, in termini nutrizionali, gli acidi grassi saturi hanno una pessima reputazione perché, se consumati in quantità eccessiva, "intasano le arterie". Non dovrebbero superare un quarto degli acidi grassi totali dell'alimentazione.

Gli acidi grassi provenienti dagli alimenti dovrebbero quindi essere rappresentati:

- per metà degli acidi grassi moninsaturi (olio d'oliva, di colza, di arachidi).

- per un quarto da acidi grassi polinsaturi perché contengono in particolare gli Omega 3 (olio di noce, di soia, di colza e i pesci grassi come il salmone, il tonno, la sardina, lo sgombro o l'aringa) e gli Omega 6 (olio di noce, di girasole, di soia, di vinaccioli, di mais e il pollame grasso come l'anatra). Questi acidi grassi sono detti "essenziali" perché sono indispensabili alla salute.

- per un altro quarto da acidi grassi saturi (grassi di origine animale come burro, panna, strutto, alcuni grassi vegetali come l'olio di copra).

In conclusione, l'olio di copra, composto essenzialmente da acidi grassi saturi, deve quindi essere consumato con moderazione.

La polpa della noce di cocco, quando la noce deve ancora maturare, è gelatinosa e ricca di acqua. Giunta a maturazione, la polpa è bianca e compatta. È chiamata anche mandorla di cocco.

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