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Patata in tutte le salse
Posizione privilegiata della patata, a metà strada tra verdura e farinacei
Al pari di tutti i farinacei, la patata è una buona fonte di energia e di glucidi complessi, dunque possiede anche proprietà sazianti.
Come tutta la verdura, apporta all'organismo fibre, vitamine e minerali indispensabili al suo buon funzionamento.
La patata presenta quindi un interesse nutrizionale da più punti di vista.

Vantaggi nutrizionali della patata:

Sono tanti, tra cui meritano di essere menzionati:
- la quantità elevata di glucidi complessi (19%), che le conferiscono le caratteristiche di farinaceo ed eccellenti proprietà sazianti,
- la ridotta quantità di lipidi,
- la quantità elevata di fibre (che rallentano la digestione e favoriscono la sensazione di sazietà),
- la concentrazione di potassio (l'intero fabbisogno di potassio è coperto da una porzione di 200 g di patate), di vitamina C (è una delle verdure che ne contiene di più), di ferro e vitamina B1 (vitamina che contribuisce a trasformare i glucidi in energia).

Patata in tutte le salse:

Fra i diversi vantaggi della patata vi è anche la sua varietà di preparazione e cottura. Infatti, può essere cucinata al vapore, con la buccia, come purè, gratinata, fritta, sfogliata, ma può anche servire da base per la preparazione di piatti completi, come il tortino di carne e patate o il baccalà mantecato.

Ognuna di queste preparazioni presenta particolarità nutrizionali, che riportiamo qui di seguito.

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