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Come controllare facilmente il peso (equilibrio alimentare e sport)?
Vari fattori influenzano il peso, ma ve ne sono sostanzialmente due che lei può variare e controllare per raggiungere il peso forma:

- l'alimentazione - gli alimenti consumati ogni giorno apportano dei nutrienti (proteine, glucidi, lipidi) che si trasformano in calorie dopo la digestione;
- l'attività fisica - che permette di bruciare calorie ogni giorno.

L'aumento o la perdita di peso sono quindi dovuti alla differenza tra l'apporto calorico (alimentazione) e il dispendio calorico (attività fisica).

Se la quantità di calorie ingerite è superiore alla quantità di calorie utilizzate dall'organismo ogni giorno, le calorie supplementari si accumulano sotto forma di cellule grasse, provocando quindi un aumento del peso.
Al contrario, se la quantità di calorie bruciate è superiore alla quantità di calorie ingerite, l'organismo deve attingere alle proprie riserve di energia per soddisfare il fabbisogno dell'organismo, andando a "pescare" nelle cellule grasse.

Se desidera perdere peso, ha tre possibilità, più o meno efficaci.

- Ridurre l'apporto calorico

Se conduce una vita molto sedentaria e non pratica nessuno sport, deve fare uno sforzo notevole sull'alimentazione, riducendo sensibilmente l'apporto calorico per far spostare l'ago della bilancia nella giusta direzione.
Attenzione tuttavia alle restrizioni caloriche eccessive, che provocano fame, frustrazione, pulsioni alimentari incontrollate e adattamento dell'organismo a un livello calorico molto basso, provocando spesso una ripresa del peso (effetto yo-yo).

- Aumentare l'attività fisica

Se non desidera cambiare nulla alla sua alimentazione, deve praticare un'attività fisica più intensa per perdere peso. Lo sport ha due effetti sul peso:
- un effetto diretto: il dispendio calorico è legato direttamente all'attività. Tuttavia, per essere efficace, l'attività fisica deve essere "di resistenza", come per esempio correre a piedi, andare in bicicletta, camminare a passo veloce, usare lo step, il vogatore… Inoltre, la seduta sportiva deve durare più di mezz'ora (durata a partire dalla quale l'organismo comincia ad attingere ai grassi);

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