Ricordarsi di me Password dimenticata? ?
 Posizione : Home > Clinique du Poids site > Diete > Quale dieta scegliere?
Il metodo LeDiet
Calcola il tuo BMI
Dossier Nutrizione
Le mie domande - le vostre risposte
Enciclopedia nutrizionale
Ricette per la linea
Frutta e verdura
di stagione
Calcolo la mia
attivita fisica
Quale dieta scegliere?
Tutte le diete funzionano, ma non tutte permettono di dimagrire in buone condizioni e soprattutto non tutte permettono di dimagrire in modo duraturo e senza riprendere peso!

È possibile perdere peso rimanendo in buona salute, senza carenze, e mantenere il peso raggiunto nel tempo, ma non sempre si sa come affrontare tutte le diete esistenti sul mercato.
Perché, se tutte le diete proposte consistono nel limitare l'apporto calorico, non tutte sono senza rischio.

Infatti, quando si decide di fare una dieta, spesso ci si orienta in funzione della voglia di perdere peso velocemente, rischiando di dimagrire "male".
Tra le diete delle riviste, quelle alla moda e le diete "miracolose" che promettono di perdere peso troppo velocemente, del tipo "perderete 10 kg in 10 giorni", non si sa più quale scegliere.

I vari tipi di dieta

Le diete standard, per esempio proposte spesso dalle riviste poco prima dell'estate, sono uguali per tutti, quando invece ognuno di noi ha necessità diverse. Infatti, non tengono conto dell'età, della corporatura, del peso che si desidera perdere o delle preferenze di ognuno. Sono direttive, non permettono di scegliere gli alimenti e ignorano le abitudini alimentari di ogni candidato al dimagrimento.
Occorre allora fare la spesa in maniera specifica e mirata, secondo ciò che viene imposto. Perdere peso diventa così un'esperienza costrittiva e fastidiosa, possibile da seguire a breve termine, ma difficile sul lungo termine.

>> Torna al tema "Diete"