Ricordarsi di me Password dimenticata? ?
 Posizione : Home > Clinique du Poids site > Diete > Cos'è una dieta alimentare?
Il metodo LeDiet
Calcola il tuo BMI
Dossier Nutrizione
Le mie domande - le vostre risposte
Enciclopedia nutrizionale
Ricette per la linea
Frutta e verdura
di stagione
Calcolo la mia
attivita fisica
Cos'è una dieta alimentare?
Il termine "dieta alimentare" è spesso, e a torto, associato al concetto di restrizioni, divieti, vincoli, rigidezza… tutte definizioni che purtroppo rientrano nel programma di molti metodi di dimagrimento. In realtà, il vero significato del termine è stato fuorviato.

Dal punto di vista etimologico, dieta alimentare significa "un'alimentazione adatta a mantenere o ristabilire un buono stato di salute". Si tratta, quindi, di definire le regole di un'alimentazione sana ed equilibrata che contribuisca a mantenere peso forma e buona salute. Una "buona" dieta alimentare riguarda quindi tutti e non solo coloro che desiderano dimagrire.

Non esiste un'unica "buona dieta alimentare", ossia un solo modo di alimentarsi correttamente, con prodotti sani ed equilibrati, bensì una dieta per ogni individuo.
Basta capire che tutti gli alimenti (riconosciuti in quanto tali) possono essere consumati senza nuocere alla salute, che ogni alimento ha delle virtù specifiche e che dunque, per soddisfare il fabbisogno nutrizionale del nostro organismo, dobbiamo variare il più possibile la nostra alimentazione.

Nei nostri programmi di dimagrimento, restituiamo al termine "dieta alimentare" il suo pieno significato e il suo valore iniziale.
Prescriviamo, così, tante buone diete alimentari per quante sono le persone che vogliono adottare il nostro metodo.
Non vietiamo alcun alimento, ma insegniamo semplicemente a controllare le quantità e la frequenza di consumo.
Poiché gli alimenti sono molto numerosi e ognuno ha le sue preferenze nonché le sue abitudini alimentari, i progressi tecnologici ci permettono di proporre a ogni candidato una buona dieta alimentare "su misura" fra migliaia di combinazioni possibili.

>> Torna al tema "Diete"