Ricordarsi di me Password dimenticata? ?
 Posizione : Home > Clinique du Poids site > Diete > Esiste una dieta ideale per dimagrire?
Il metodo LeDiet
Calcola il tuo BMI
Dossier Nutrizione
Le mie domande - le vostre risposte
Enciclopedia nutrizionale
Ricette per la linea
Frutta e verdura
di stagione
Calcolo la mia
attivita fisica
Esiste una dieta ideale per dimagrire?
Molte persone che vogliono dimagrire si pongono la domanda se esista una dieta ideale per farlo. La risposta è "sì e no".

SÌ, esiste una dieta ideale per dimagrire perché l'attuale evoluzione delle tecnologie e del sapere scientifico ci permette oggi di definire esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, in termini di calorie e nutrienti, per non ingrassare, e quindi per dimagrire. Questo vale per ciascuno di noi, poiché siamo tutti diversi e ognuno ha un fabbisogno nutrizionale specifico. È quel che si definisce metabolismo, il quale varia da una persona all'altra e anche, per una stessa persona, nei diversi periodi della sua vita.

NO non esiste una sola dieta ideale per dimagrire, ma tante diete quanti sono gli individui, perché, oltre al fabbisogno nutrizionale specifico, ciascuno ha le proprie abitudini alimentari e i propri gusti personali.

Cosa pensare delle diete miracolo?

In generale, non hanno nessuna base scientifica seria e inducono a credere al miracolo con spiegazioni pseudo-scientifiche. Prendiamo qualche esempio fra i più diffusi.

- La dieta dissociata: si basa sulla dissociazione degli alimenti che contengono glucidi e quelli che contengono lipidi. Per esempio, non bisogna consumare nello stesso pasto pane e burro. In realtà, questo principio di dissociazione non fa che limitare il consumo di alimenti, determinando quindi la perdita di peso.

>> Torna al tema "Diete"