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Perdere peso velocemente?
Perché, a lungo termine, le diete non equilibrate e troppo restrittive sono pericolose per la salute?

Le diete non equilibrate eliminano certi gruppi di alimenti (farinacei, pane, frutta, materie grasse, ecc.). Finiscono per provocare stanchezza, irritabilità, frustrazione, mancanza di energie, persino diminuzione della massa muscolare. Inoltre, se durano troppo a lungo, provocano carenze di nutrienti e micro-nutrienti (vitamine e sali minerali) che possono nuocere alla salute e causare problemi cardiaci, renali o tumorali. Tali diete finiscono spesso per essere abbandonate ancor prima di avere raggiunto il dimagrimento desiderato, con conseguente rapida ripresa del peso perso, a volte maggiorato.

Anche le diete troppo restrittive in termini calorici sono causa di abbandono e ripresa massiccia del peso perché provocano sensazioni di fame e frustrazione. Se seguite per un lungo periodo, provocano, inoltre, una diminuzione del metabolismo poiché l'organismo si adatta a ricevere poca energia, quindi a consumarne di meno (meno si mangia, meno si consuma!).

Per dimagrire, nella maggior parte dei casi basta adottare un'alimentazione "normale", che corrisponda al fabbisogno calorico definito dagli organismi sanitari, in funzione del sesso, dell'età e dell'attività fisica.
Per dimagrire, spesso non è necessario ridurre troppo l'apporto calorico, basta riequilibrare l'alimentazione. In effetti, a parità di calorie, una dieta ben equilibrata sarà molto più efficace di una che esclude certi nutrienti indispensabili, come i glucidi.

In un'alimentazione equilibrata devono essere presenti tutti i gruppi di alimenti, all'interno dei quali è importante variarne le scelte per evitare carenze di vitamine, sali minerali e oligoelementi, ivi compresi gli antiossidanti indispensabili alla nostra salute, soprattutto cardiovascolare.

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