Ricordarsi di me Password dimenticata? ?
 Posizione : Home > Clinique du Poids site > Dimagrire > Cos'è la cellulite?
Il metodo LeDiet
Calcola il tuo BMI
Dossier Nutrizione
Le mie domande - le vostre risposte
Enciclopedia nutrizionale
Ricette per la linea
Frutta e verdura
di stagione
Calcolo la mia
attivita fisica
Cos'è la cellulite?
La cellulite riguarda essenzialmente le donne, in particolare durante i periodi di cambiamento ormonale (pubertà, gravidanza e menopausa) o in concomitanza con cure ormonali. È possibile porvi rimedio e come?

Cos'è la cellulite?

La cellulite si manifesta con un aspetto granuloso della pelle, detta "buccia d'arancia". È caratterizzata da un accumulo di tossine e di acqua nel tessuto adiposo (grasso) che si trova sotto la pelle, provocato dall'accumulo di grassi e dalla disfunzione del sistema linfatico che impedisce l'eliminazione completa delle tossine.

Per sapere se avete la cellulite, stringete leggermente la zona interessata fra le mani (per esempio, una coscia). Se la pelle è grumosa, avete già la risposta!

Si distinguono 3 tipi di cellulite:

- La cellulite adiposa: è spesso associata a un problema di sovrappeso ma può anche essere localizzata (per esempio su cosce e glutei...) e senza sovrappeso.

- La cellulite edematosa: è legata a disturbi circolatori e associata alla ritenzione idrica e all'eccesso di grasso. Non bisogna confonderla con gli edemi che possono essere provocati da disturbi di tipo cardiocircolatorio, renale, ormonale o da medicinali... Solo un medico può fare una diagnosi e adattare il trattamento più adeguato.

- La cellulite fibrosa: generalmente presente da più tempo, è dovuta a un indurimento delle fibre di collagene che circondano gli adipociti, rendendoli più difficili da rimuovere.

>> Torna al tema "Dimagrire"