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Capire perché si ingrassa
Quando si vuole perdere peso, le prime domande che vengono in mente sono: è colpa del metabolismo? Quali sono gli alimenti che fanno ingrassare? E quelli che fanno dimagrire? Qual è il regime alimentare più efficace? Esistono farmaci specifici?

Capire il dimagrimento

Il peso è il risultato di un bilancio tra apporto e dispendio calorico.

- L'apporto corrisponde alle calorie (kcal) fornite dagli alimenti consumati. Attenzione, bisogna però tenere conto dell'origine delle calorie, ossia delle specificità di ogni alimento.

- Il dispendio avviene a tre livelli:

1. Dispendio legato al metabolismo, ossia al funzionamento dell'organismo: pulsazioni cardiache, respirazione, funzionamento di organi come fegato, reni, cervello, rinnovamento cellulare... insomma, tutto quello che serve per restare semplicemente in vita!
Il livello di tale dispendio è notevole perché corrisponde da solo al 70% dell'energia utilizzata complessivamente.

2. Dispendio legato all'attività fisica, che può variare notevolmente in funzione dello stile di vita attivo o sedentario e dello sport praticato. Non é un fattore da trascurare poiché rappresenta circa il 20% dell'energia.

3. Dispendio legato alla termogenesi, ossia alla combustione degli alimenti nel momento in cui vengono digeriti. Questo meccanismo permette al corpo di eliminare le calorie in eccesso, generando calore. Tuttavia, il meccanismo rallenta con l'età e funziona in modo ottimale solo in alcune persone.

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