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Controllare il peso durante la menopausa.
Rispettare il buon equilibrio alimentare è sicuramente la prima soluzione da adottare per controllare il peso, preservando il suo capitale di salute. Per questo:

LIMITI grassi, zuccheri, alcol e sale

Diminuisca, se necessario, il consumo di:

Grassi, ossia:
- piatti grassi: fritti, piatti al sugo, gratinati…
- alimenti grassi: insaccati, carne grassa, formaggio e latticini grassi…
- grassi per condire: burro, margarina, olio, panna…

Se un eccesso di lipidi (grassi alimentari) può essere responsabile di malattie cardiovascolari e di un aumento di peso, sarebbe comunque negativo eliminare completamente determinati grassi dalla sua alimentazione. In particolare, deve continuare a consumare un po' di olio per gli acidi grassi essenziali necessari alla protezione di cuore, arterie, memoria, pelle…

Il nostro consiglio: consumi ogni giorno 2 cucchiai di olio di oliva, colza o germe di grano. Utilizzi vari tipi di olio perché sono complementari.

Zuccheri semplici, ossia:
- zucchero, marmellata, miele…
- dolciumi, cioccolato, biscotti…
- dessert: pasticcini, gelati…
- bevande zuccherate: bibite, sciroppo di frutta…

Tutti gli alimenti zuccherati sono considerati alimenti-piacere, non indispensabili alla sua salute, ma nocivi per la linea se consumati in eccesso!

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