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Mangi in modo equilibrato
Mangiare in modo equilibrato non è sinonimo di noia, austerità o monotonia. Al contrario: vuol dire non rinunciare al piacere della tavola diversificando la propria alimentazione per garantire un apporto sufficiente (ma senza eccessi) di nutrienti, vitamine e minerali di cui l'organismo ha bisogno.

I nutrienti, i minerali e le vitamine sono forniti dagli alimenti. Tuttavia, il consumo di un solo tipo di alimento non consente di coprire l'intero fabbisogno dell'organismo.

L'alimento completo, infatti, non esiste (fatta eccezione per il latte materno che bevono i neonati durante i primi mesi di vita).

È importante, dunque, avere un'alimentazione molto variata. Per fare in modo che questa diversificazione sia efficace, bisogna tenere conto delle caratteristiche nutrizionali principali di ogni categoria di alimenti.

Si distinguono 7 categorie di alimenti:

1. Carne, pesce e uova: forniscono proteine e ferro.
2. Latticini: forniscono calcio e proteine.
3. Grassi: sono fonte di lipidi, vitamine A, D, E e acidi grassi essenziali.
4. Frutta e verdura: forniscono fibre, vitamine, soprattutto vitamina C, sali minerali, acqua...
5. Farinacei, cereali, pane: forniscono glucidi e proteine vegetali, vitamine del gruppo B.
6. Acqua: l'unica bevanda indispensabile.
7. Prodotti zuccherati e bevande alcoliche: non sono indispensabili alla salute, ma necessari a soddisfare il bisogno di piacere e convivialità.

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