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Colazione: pronti, via!
Per affrontare la giornata, ha bisogno di energia, soprattutto se si tratta di una giornata impegnativa, se fa freddo, se fa sport o magari pranza tardi.

Perché fare una buona colazione?

In Italia spesso si fa colazione in tutta fretta, nonostante un vecchio proverbio suggerisca: "una colazione da re, un pranzo da principe, una cena da povero".

Per essere efficace, questo pasto dovrebbe fornire un quarto dell'energia quotidiana. Una donna che svolge un'attività media ha bisogno di circa 1800-2200 kcal al giorno, un uomo 2400-2700 kcal, il calcolo è quindi semplice: la colazione di lui dovrebbe apportare almeno 600 kcal e quella di lei 450 kcal!

Molto più realisticamente, nell'elaborare il suo Programma di dimagrimento, abbiamo tenuto conto dei seguenti criteri:
- un apporto calorico totale giornaliero di tipo ideale, che nel suo caso dovrebbe aiutarla a raggiungere il peso desiderato,
- un apporto calorico ottimale a colazione, tenendo conto delle sue abitudini alimentari,
- una scelta di alimenti a colazione che corrisponda ai suoi gusti e ai suoi desideri e tenga conto dei principi riportati qui di seguito.

Fare una vera colazione permette di interrompere il digiuno notturno e cominciare bene la giornata.

Inoltre, è la carta vincente per essere efficienti durante tutta la mattinata. L'energia che fornisce alimenta il nostro cervello, risveglia la memoria, l'intelletto e anche la gioia di vivere.

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