Ricordarsi di me Password dimenticata? ?
 Posizione : Home > Clinique du Poids site > Mangiare bene > Stimoli le sue difese immunitarie
Il metodo LeDiet
Calcola il tuo BMI
Dossier Nutrizione
Le mie domande - le vostre risposte
Enciclopedia nutrizionale
Ricette per la linea
Frutta e verdura
di stagione
Calcolo la mia
attivita fisica
Stimoli le sue difese immunitarie
Calorie a sufficienza per combattere il freddo

Il freddo aumenta il fabbisogno calorico per mantenere la giusta temperatura corporea. In realtà, dobbiamo combattere poco il freddo poiché i luoghi in cui viviamo sono spesso ben riscaldati e a nostra volta ci copriamo abbastanza…
E questo vale anche per le nostre passeggiate invernali, le sciate o qualsiasi altra attività all'aria aperta. Solo a queste condizioni si possono giustificare i piatti ricchi tipo raclette, fonduta al formaggio…

Il fabbisogno calorico varia da una persona all'altra, in funzione del metabolismo, dell'attività fisica (intensità e durata)...
Tuttavia, un'alimentazione insufficiente (in termini di calorie) non solo non permette di "riscaldare" adeguatamente il corpo, ma rischia anche di provocare delle carenze nutrizionali che abbassano le difese immunitarie!

I nostri consigli:
- Non saltare i pasti.
- Fare pasti completi e variati.
- Rispettare il buon equilibrio alimentare spiegato più avanti.

Deve perdere peso?
Anche se deve dimagrire, non è ragionevole imporsi una restrizione calorica troppo rigida e inutile. Per dimagrire bene, senza riprendere peso, è indispensabile mantenere un apporto calorico sufficiente altrimenti si rischia di ottenere l'effetto contrario o addirittura di danneggiare la salute e abbassare le difese immunitarie necessarie per affrontare l'inverno.

Un buon equilibrio alimentare per preservare la sua salute

Glucidi complessi in quantità sufficiente per l'energia

Sono presenti in pane, cereali, patate, pasta, riso, semola, legumi secchi…

Devono rappresentare la sua principale fonte di energia. Per esempio, per un apporto giornaliero medio di 2000 kcal, deve consumare ogni giorno, a ogni pasto (colazione, pranzo e cena): 1/3 di baguette o una tazza di cereali o ½ piatto di farinacei…

>> Torna al tema "Mangiare bene"