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Non esageri con i dolciumi!
Non può fare a meno del cioccolato… e si sente in colpa quando ne mangia?
Pensa che le gelatine di frutta siano meglio perché non sono grasse?
Si sente a posto con la coscienza quando mangia dei dolciumi cosiddetti senza zucchero?

Dal nostro punto di vista, non sconsigliamo sistematicamente nessun dolciume... anche se desidera perdere peso. Tutto dipende dalla quantità consumata a dalla frequenza del consumo!

Perché limitare i dolciumi?

- Da una parte, contengono calorie "vuote", ossia solo energia, senza vitamine, minerali, oligoelementi, proteine… che sono i costituenti importanti per la nostra alimentazione.
- Dall'altra, lo zucchero (saccarosio) che li compone è assorbito in maniera relativamente veloce dall'organismo, provocando un brusco aumento della glicemia, fenomeno che favorisce l'accumulo di grasso corporeo.
Per questo, se si vuole dimagrire, è logico limitare i prodotti zuccherati, al pari dei grassi e dell'alcol.

Però è importante mantenere il piacere di consumare qualcosa di dolce!

Da un punto di vista nutrizionale, i prodotti zuccherati (dolciumi, bevande zuccherate…) non sono sicuramente indispensabili alla salute. Tuttavia, contribuiscono alla nozione di piacere, indispensabile invece al morale. E naturalmente, quando il morale è alto, è più facile rispettare i grandi principi dell'equilibrio alimentare, senza "sgarrare", soprattutto quando si vuole dimagrire!

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