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Mangi verdura
L'interesse nutrizionale della verdura

Ricche di fibre, le verdure svolgono un ruolo importante nella protezione dell'apparato cardiovascolare, nella lotta contro il diabete, il sovrappeso... Infatti:

. frenano l'assorbimento degli "zuccheri" e dei "grassi" alimentari a livello intestinale,

. regolano la digestione dei glucidi, ossia dei farinacei, del pane, ma anche dei dolci e degli altri alimenti zuccherati, ottenendo una glicemia più stabile ed evitando i picchi iperglicemici e ipoglicemici, dannosi alla salute e al controllo del peso,

. procurano una sensazione di sazietà e apportano anche poche calorie in molto volume*,

- forniscono anche vitamine, minerali, oligoelementi necessari alla vitalità e, in generale, alla salute.

*Attenzione: alcune verdure sono più "zuccherine" di altre

Le verdure più "zuccherine": carciofi, barbabietole rosse, carote, cuori di palma, fave fresche, giardiniera di verdure, cipolle , acetosa, piselli, zucca, topinambour

Le verdure meno "zuccherine": asparagi, melanzane, bietole, broccoli, cardo, sedano a coste, sedano-rapa, funghi, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, cavolo rosso, cavolo verde, cetriolo, zucchine, crescione, indivia, spinaci, finocchio, germogli di soia, fagiolini verdi e bianchi, rape, porri, peperoni, ravanelli, insalata, salsefrica, pomodori...

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