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All'aperitivo, mi tengo leggero/a
- Attenzione alla trappola delle bevande dolci
Le bibite e i succhi di frutta contengono molti zuccheri semplici (saccarosio e fruttosio) che, se consumati in eccesso, favoriscono l'aumento di peso!
A titolo informativo, 1 bicchiere (20 cl) di succo di frutta, bibita, coca-cola o altra bevanda contenente 10 g di zucchero/10 cl apporta da 20 g a 24 g di zucchero, ossia l'equivalente di 4 grosse zollette di zucchero e dalle 80 a 100 kcal!

Anche l'apporto calorico di queste bevande zuccherate è elevato, ossia da 80 a 100 kcal per un solo bicchiere!

Si ricordi che le spremute di frutta contengono le stesse calorie dei succhi industriali o delle bibite.

- Eviti gli stuzzichini troppo grassi
Mangiucchiando salatini da aperitivo, patatine, frutta oleosa, (mandorle, arachidi, pistacchi, anacardi....), insaccati, mignon salati, sfoglie, tartine con maionese o burro, assume molti grassi (lipidi) e dunque calorie.

Per esempio, ciascuno degli alimenti qui riportati apporta circa 5 g di lipidi (grassi) e 50 kcal, pari a un cucchiaino di olio:
. 4 olive nere o 8 olive verdi,
. 1 piccolo tramezzino o 1 piccolo blini con salmone, uova di pesce, prosciutto…,
. 2 fettine di salame (15 g),
. 1-2 salatini da aperitivo o 2-3 patatine (10 g),
. 2-3 salatini da aperitivo light,
. 10 arachidi o 5 mandorle o 5 pistacchi o 2 noci.

I nostri consigli per "tenersi leggero/a" all'aperitivo

Scelga piuttosto:

- succo di pomodoro, centrifugato di verdure, acqua gassata con una fettina di limone, acque aromatizzate e bibite light a "0 kcal"…

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