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Si ricordi delle zuppe
In qualsiasi stagione, il passato di verdura rappresenta un'alternativa semplice e gradevole al semplice piatto di verdura cotta o cruda. Infatti, può preparare zuppe calde d'inverno e zuppe fredde, tipo gazpacho, d'estate.

Il passato di verdura ha numerosi effetti benefici sulla salute.

- Idrata facilmente l'organismo, perché contiene una grande quantità di acqua. Un piatto copre il 12,5% del suo fabbisogno giornaliero.

- Favorisce il transito intestinale, perché è ricco di fibre.
Un piatto contiene da 3 a 4 g di fibre circa, ossia il 12% del fabbisogno giornaliero raccomandato.

- Il passato è ricco di vitamine contenute naturalmente nella verdura.
Rispetto al fabbisogno giornaliero, un piatto contiene circa il 25% di vitamina A, il 10% di vitamina C, l'8% di vitamina B5, il 7% di vitamina B1 e il 5% di vitamina PP.

- Completa l'apporto di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e magnesio.
Un piatto contiene in media 30 mg de calcio e 18 mg di magnesio.

- È un cibo che sazia con poche calorie
Un piatto di passato di verdura fornisce appena 50 kcal, se preparato senza grassi né farinacei.
La grande quantità di acqua e di verdura contenuta nel passato consente allo stomaco di distendersi, procurando rapidamente una sensazione di sazietà, sicuramente un vantaggio se si segue una dieta dimagrante o non si vuole prendere peso.

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