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Sport e dimagrimento
Effetti dello sport sull'organismo

Praticare uno sport con regolarità:
- permette di bruciare i grassi e gli zuccheri consumati durante i pasti,
- limita in parte la perdita muscolare dovuta al dimagrimento,
- permette di sviluppare la massa muscolare,
- permette di aumentare il dispendio energetico. Più muscoli avrà, più energia brucerà.

Praticare uno sport non significa automaticamente perdere peso (il muscolo pesa più del grasso), ma il corpo si tonifica e si affina (ci si sente meglio nei propri abiti).
Inoltre, lo sport è un ottimo antistress che consente di sfogare la tensione.

Lo sport di per sé, dunque, non fa dimagrire (a meno che non sia praticato in maniera intensiva e con frequenza elevata), ma consente di assottigliarsi e rimodellare la figura, grazie alla diminuzione di massa grassa a vantaggio del muscolo.

- Gli sport intensi ma di breve durata (sprint, potenziamento muscolare…) obbligano l'organismo a bruciare le riserve di zuccheri (glucidi) contenute nei muscoli sotto forma di glicogeno.

"Ingrossano" il muscolo. Sono le fibre muscolari ad aumentare il volume dei muscoli.

- Gli sport di resistenza (jogging, ciclismo, fitness...) obbligano l'organismo ad attingere alle riserve di grasso, quindi sono i più indicati quando si segue una dieta dimagrante. Assottigliano i muscoli.

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