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Alleggerisca i suoi piatti
Esempio di un piatto leggero completo: una bistecca alla griglia (120 g) + mezza porzione di pasta (200 g peso cotto) + una noce di burro (10 g) o 1 cucchiaio di olio o salsa + 30 g di formaggio grattuggiato.
Questo piatto fornisce circa 515 kcal, 40 g di proteine, 23 g di lipidi, 37 g di glucidi.

E ora possiamo confrontare questo piatto leggero con i piatti ricchi tradizionali e i piatti che Lei potrebbe allegerire.

Come alleggerire i piatti ricchi?
Troverà qui di seguito qualche esempio:

La raclette
La raclette tradizionale può essere composta da 150 g di formaggio per raclette (4 fette) + 200 g di patate (4 piccole) + 1 fetta di prosciutto cotto (50 g) + 1 fetta di prosciutto crudo (20 g) + 2 fette di salame (30 g) + 2 fette di bresaola (15 g).).
Questa raclette tradizionale fornisce circa 920 kcal, 64 g di proteine, 57 g di lipidi, 37 g di glucidi.

La raclette light può essere composta da 150 g di formaggio MERZER formaggio light per raclette con il 12% di MG (4 fette) + 200 g di patate (4 piccole) + 1 fetta di prosciutto cotto o pollame (50 g) + 3 fette di bresaola (15 g) + 2 fette di speck.
Questa raclette light fornisce circa 600 kcal, 68 g di proteine, 21 g di lipidi, 37 g di glucidi.

Interesse nutrizionale della raclette light
- Sostituendo una raclette tradizionale con una raclette light, Lei risparmia 320 kcal e 36 g di lipidi, ossia l'equivalente di 3 cucchiai di olio!
- La raclette light si avvicina, sul piano calorico, al piatto leggero di riferimento descritto nel dossier. Tuttavia, è più ricca di proteine.

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