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Le nostre proposte di menu e ricette per le donne incinte
La donna incinta deve prima di tutto mangiare in modo equilibrato, per il corretto sviluppo e la salute del bambino, ma anche per la sua salute. In altri termini, deve soddisfare il suo fabbisogno nutrizionale e quello del bambino.

Da un punto di vista dell'alimentazione, la donna incinta deve preoccuparsi di mangiare una quantità suffficiente di:

- latticini, per l'apporto di calcio, necessario alla costruzione dello scheletro del bambino, ma anche alla protezione del capitale osseo e dei denti della mamma,

- carne, pesce o uova, per:
. le proteine, necessarie alla costruzione dello scheletro e dei muscoli del bambino, ma anche a evitare una perdita muscolare della mamma,
. i minerali, in particolare il ferro, le vitamine, soprattutto B6 e B12, necessari, fra le altre cose, alla produzione dell'emoglobina del bambino, ma anche a evitare l'anemia della mamma,

- farinacei (patate, pasta, riso, semola, legumi secchi… ) e/o pane, cereali…, per i glucidi complessi che riforniscono lentamente di glucosio il cervello del bambino ed evitano gli attacchi di stanchezza improvvisa alla mamma, ma anche per le vitamine del gruppo B e in particolare la vitamina B1, necessaria alla trasmissione dell'influsso nervoso e al funzionamento del sistema cardiovascolare,

- frutta e verdura, per le vitamine, soprattutto B9, necessaria al sistema nervoso del bambino,

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