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Pizze buone per la linea
Voglia di pizza? Perché no, ma attenzione all'apporto calorico, che può essere elevato, fino a 1500 kcal per la pizza ai 4 formaggi della pizzeria o addirittura di più se la si cosparge di olio di oliva! In questo caso, deve alleggerire notevolmente gli altri pasti della giornata, soprattutto per quanto riguarda i grassi!

Che pizza scegliere?
Se desidera gustare una pizza, limitando i danni:
- eviti le pizze al formaggio, con insaccati o salsa alla panna,
- scelga preferibilmente pizze alle verdure (pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, funghi…), al prosciutto o ai frutti di mare,
- o ancora meglio, prepari personalmente la sua pizza "light", limitando al massimo l'olio di oliva.

Per quanto riguarda la pizza, non basta scegliere una pizza relativamente "leggera", bisogna anche rispettare le seguenti indicazioni:
- non aggiungere olio (anche di oliva) sulla pizza,
- accompagnare la pizza con una semplice insalata (1 cucchiaino d'olio è sufficiente), senza pane,
- scegliere per dessert preferibilmente un frutto fresco o una macedonia di frutta,
- alleggerire l'altro pasto principale della giornata, riducendo in particolare il consumo di pane, farinacei e grassi. Potrebbe essere un pasto del tipo: verdura cruda con succo di limone, pesce alla griglia, verdura al vapore, una fetta di pane, uno yogurt senza zucchero, un frutto fresco.

Qual è l'apporto della pizza?
La pizza può rappresentare un piatto completo perché include in particolare:
- una fonte di glucidi complessi forniti dall'impasto, che costituisce la razione di farinacei o pane,
- una fonte di proteine, fornite, a seconda della farcitura, dal prosciutto, dai frutti di mare o dal formaggio,
- una fonte di fibre fornite dalle verdure,
- e, a seconda della ricetta, una fonte di calcio, contenuto nel formaggio.

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