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Tutto sul magnesio
Il magnesio è un minerale intracellulare (all’interno delle nostre cellule). L'organismo di un adulto ne contiene circa 24 g, di cui il 60% nelle ossa, il 39% nei tessuti e negli organi e l'1% nel plasma.

A cosa serve il magnesio?
Il magnesio ha proprietà:
- antistress,
- antinfiammatorie,
- antiallergiche,
- di regolazione termica,
- che favoriscono l'ossificazione (aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa),
- di regolazione del metabolismo glucidico e lipidico dei tessuti muscolari, cardiaci e nervosi.

Le principali fonti alimentari di magnesio sono il cacao, la verdura, la frutta secca e oleosa e alcune acque minerali.

Tra i gruppi di alimenti qui riportati, troverà quelli più ricchi di magnesio:

- Carne o equivalente: sanguinaccio, fegato, cuore, rognone, carne rossa, piccione, uova.
- Prodotti ittici: lumache e lumachine di mare, cozze, gamberetti, calamari, vongole veraci.
- Farinacei: riso e pasta integrali, legumi secchi (lenticchie, fagioli secchi, ceci).
- Verdure: spinaci, acetosa, bietole.
- Frutta: banane, fichi freschi, frutta secca e oleosa.
- Cereali: cereali integrali, pane e fette biscottate integrali, fiocchi di avena, müesli.
- Acque minerali

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